Credo che ognuno di noi sia depositario del “Fuoco Sacro”, perché la vita stessa nella sua natura è un evento o meglio un miracolo legato ad un valore trascendente.
Coltivare la sacralità della vita nella quotidianità del mondo occidentale coinvolto in questa corsa affannosa verso una modernita’ in continua espansione, è quasi un’ utopia.
I piccoli gesti, i valori affidabili, sembrano sempre più sepolti da un progresso che non prevede certi tipi di distrazioni.
In tutto questo scenario, sempre più spesso mi sono sentita sola; fragilita’ insicurezze e paure mi hanno travolto.
La vita nella sua sacralità poco alla volta sembra essere stata sostituita dal “profano” che promette illusioni di un futuro facilmente influenzabile.
La scelta di andare in India è avvenuta con la piena consapevolezza di ricercare in un luogo ancora agli albori del progresso, questa solennita’ verso l’esistenza in ogni suo aspetto.
In India, la vita è indissolubilmente legata alla religiosità e tutto questo è tangibile nella quotidianità di ogni singolo individuo, dalla sua nascita alla sua morte, dal suo risveglio al suo coricarsi alla sera.
Assistere alle sacre abluzioni nel Gange, il divino fiume, è inebriante nonché di grande conforto.
Rievoca ancestrali gesti insisti in noi, ormai assopiti in coscienze non più realmente consapevoli di ciò che è il bene e di ciò che è il male.
Le acque del fiume considerato sacro, epurano gli animi, lavando via il peccato e la trasgressione.
Immortalare queste gestualità e renderle così eterne ed immuni dall’oblio, è stato un  modo per riportare alla luce e riaffermare quel “Fuoco Sacro” quasi perduto.
Sono immagini che racchiudono istanti di grande intensità emotiva necessaria a restituire alla nostra esistenza un significato più profondo che trascenda dalla sola materia.

LE SACRE ABLUZIONI NEL FIUME GANGE

I RITUALI DI PREGHIERA

MOMENTI DI RACCOGLIMENTO

RITUALI DI PURIFICAZIONE CON LE SACRE ACQUE

LE SACRE ACQUE PURIFICANO L' ANIMA

EPURAZIONE DAI PECCATI 

L' INCENSO PURIFICA LE ANIME

PREPARAZIONE DELLE BARCHETTE DI CARTA, AD ESSE VENGONO AFFIDATE LE PREGHIERE AGLI DEI E SPINTE NELLE ACQUE DE SACRO FIUME.

INCENSO E FIORI PREPARATI IN RIVA DEL SACRO FIUME PER ONORARE GLI DEI

CIASCUNO ALLESTISCE IL SUO PICCOLO ALTARE PER GLI DEI

Using Format